News

Pubblicato il 1 Marzo 2017

Donazione sangue, sottoscritta convenzione tra l’AO Papardo e l’Avis di Messina. Obiettivo aumentare le donazioni

Avviare una campagna di sensibilizzazione al buon uso del sangue ed aumentare le donazioni. Questi gli argomenti al centro dell’incontro tra il Direttore Generale Michele Vullo, il responsabile del Governo Clinico dell’Azienda Giacomo Nicocia, il Direttore dell’unità operativa complessa di Medicina Trasfusionale Roberta Fedele con il responsabile dell’Avis di Messina Francesco Previte, a seguito della convezione stipulata tra l’Associazione Volontari Italiani Sangue di Messina e l’Azienda Ospedaliera.

Il Papardo e l’Avis hanno messo in cantiere una serie di iniziative finalizzate ad aumentare la cultura della donazione anche attraverso un cambiamento dello stile di vita. A cominciare dalle scuole superiori in cui medici del Papardo e rappresentanti dell’Avis illustreranno il senso di questo gesto volontario di alti valori civici ed etici che permette di salvare vite umane.

Sono due le postazioni mobili attive dell’Avis di Messina. Nella prima, attualmente sita in via Manara, è possibile donare il sangue dal lunedì al sabato. La seconda, è intenzione del Presidente Previte, di renderla itinerante. Per coloro i quali volessero donare il sangue direttamente al Papardo sarà possibile utilizzare il bus navetta in partenza dall’Annunziata (e ritorno) già attivo da qualche settimana.

Intenzione dell’unità operativa complessa di Medicina Trasfusionale diretta da Roberta Fedele è quella di aumentare sensibilmente le donazioni al Papardo anche coinvolgendo i dipendenti che operano all’interno della struttura. Si sta lavorando al programma che prevede il cosiddetto buon uso del sangue e dei plasmaderivati, un lavoro multidisciplinare che si pone come obiettivo la riduzione dei consumi.

Il Direttore Generale Michele Vullo ha infine manifestato la volontà di continuare a supportare le varie associazioni; anche per l’Avis quindi sarà possibile utilizzare uno spazio all’interno del nosocomio ove posizionare un gazebo con i volontari a fornire tutte le informazioni utili.

E proprio su questi delicati temi legati alla donazione ed al buon uso del sangue si terrà il prossimo mese di aprile al Papardo un importante convegno.

torna all'inizio del contenuto